Il Territorio - Val d'Orcia

valdorcia sarteano aglione aglioni 

La Val d'Orcia è una pittoresca regione situata nella provincia di Siena, in Toscana, Italia. Questa zona è rinomata per le sue bellezze naturali, i paesaggi collinari ondulati, i borghi medievali ben conservati e le coltivazioni agricole tradizionali. 

Territorio: La Val d'Orcia è caratterizzata da una topografia collinare e offre una vista panoramica mozzafiato delle campagne toscane. Questo territorio è attraversato dal fiume Orcia, da cui prende il nome, ed è circondato da colline e montagne che offrono una serie di viste panoramiche eccezionali, tra cui il Monte Cetona, ai piedi del quale, in mezzo a un bosco, coltiviamo i nostri aglioni bio.

I paesaggi della Val d'Orcia sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004 per la loro bellezza e autenticità.

La Val d'Orcia infatti offre numerosi borghi medievali ben conservati, tra cui Pienza, Montalcino, Montepulciano e, naturalmente, Sarteano. Questi borghi offrono una ricca storia culturale, architettonica e gastronomica. I visitatori possono esplorare le stradine acciottolate, visitare le antiche chiese e gustare la cucina locale nei ristoranti tradizionali, assaggiando i pici all'aglione, un piatto tipico incredibilmente gustoso a base di aglione. Inoltre, la regione offre anche molte opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta attraverso i suoi pittoreschi vigneti e campi.

Il nostro cultivar e il nostro negozio si trovano a Sarteano, uno dei Comuni della Val d'Orcia. Il terreno in questa area è prevalentemente collinare, con terreni argillosi e calcarei, semivulcanici. Questa combinazione di terreni contribuisce alla produzione di ottimi vini e olio d'oliva, rendendo la zona ideale per l'agricoltura. Le colline e le valli offrono condizioni ideali per la coltivazione di uve, olivi, cereali e ortaggi, tra cui svetta l'aglione gigante.